“Find You”: incontro tematico sulla dislessia a Villa Niscemi
In occasione dell’uscita del nuovo videoclip “Find You”, dedicato al tema della dislessia, titolo che dà il nome al singolo della band palermitana The Shazta, Villa Niscemi ospita un incontro tematico, venerdì 16 giugno alle 17.30.
La dislessia è un tema caro al Centro Studi Virtualmente, che da anni svolge attività legate alle difficoltà di apprendimento, promuovendo l’autonomia nello studio attraverso metodologie e strategie psico-educative mirate.
Obiettivo è quello di migliorare l’autostima e la percezione delle proprie capacità ed abilità, al fine di accrescere il benessere scolastico e la qualità della vita.
Durante l’evento, sono trattati i temi della dislessia e del BES, con uno specifico riferimento all’importanza dell’informazione sull’argomento.
Intervengono, tra gli altri: Serena La Barbera e Alessandra Zinnanti (Studio Psico Pedagogico Specializzato), Antonio Di Fresco e Sara Ferina (Centro Studi Virtualmente).
Spesso si sente parlare di dislessia ma in pochi sanno di cosa si tratta. La dislessia è un disturbo specifico dell’apprendimento e si manifesta con una difficoltà legata alla capacità di leggere e scrivere in modo corretto e fluente.
La difficoltà di lettura (dislessia), più o meno grave, spesso si accompagna a problemi nella scrittura (disortografia e disgrafia) e nel disturbo delle abilità numeriche e aritmetiche (discalculia).